matilde-eleonora-villa-nike-swoosh-fly-basketball-kyrie-7-pg-5-airness (3)
indietro

2021-03-22

Nike Swoosh Fly: Alla scoperta di Matilde ed Eleonora Villa

Matilde ed Eleonora Villa sono due talenti speciali e Airness ha deciso di incontrarle per parlare di basket e sport femminile. Ovviamente abbiamo sfruttato l'occasione per scattarle con la nuova collezione Nike Swoosh Fly.

Matilde ed Eleonora Villa non sono ragazze normali. A 16 anni appena compiuti le due gemelle di Lissone hanno una carriera lanciata nei piani alti del basket, non a caso sono già presenza fissa in A1 da più di un anno e nomi inamovibili dalle Nazionali giovanili azzurre. Le due ragazze di Costa Masnaga stanno conquistando un ruolo sempre più importante nell’attuale Serie A e nell’immaginario popolare del basket italiano e per questo abbiamo voluto incontrarle.

Marzo è anche il Mese della Donna e Nike lo ha celebrato con una nuova collezione della linea Basketball interamente dedicata alle giocatrici e alle appassionate del mondo femminile, Nike Swoosh Fly, una linea che include prodotto lifestyle e performance. Abbiamo deciso di portare l’ultima linea Nike Swoosh Fly alla nuova Allianz Cloud e scattarla insieme alle Nike Kyrie 7 e Nike PG 5 su Matilde ed Eleonora, con cui abbiamo fatto anche due chiacchiere per parlare della loro carriera, del loro rapporto umano e dell’importanza delle figure femminili nello sport.

È un periodo delicato per lo sport femminile. Cosa serve al basket femminile per crescere secondo voi?

Purtroppo è un momento delicato per tutti gli sport e il basket femminile, non essendo in Italia popolare come il calcio, sta risentendo molto di questa situazione. Ci piacerebbe che una buona prestazione della nostra nazionale nei prossimi Europei possa riportare entusiasmo e quell'attenzione che il movimento merita.

Come coniugate lo sport a così alto livello in club e nazionali con la scuola e vita quotidiana?

Cerchiamo di avere un'organizzazione che ci permetta di svolgere compiti, studiare e dedicarci agli impegni sportivi. Ci impegniamo molto per riuscire a conciliare sport e scuola, perché almeno per noi i risultati dell'una sono collegati all'altra, infatti prendere un bel voto ci aiuta ad essere più serene e entusiaste quando giochiamo, e una bella prestazione ci dà la "carica" per impegnarci nello studio.

Qual è il vantaggio di giocare assieme in quanto gemelle? In campo e nel vostro rapporto umano.

Il vantaggio è giocare con chi pensa, gioca e si muove come te in campo. Sai sempre cosa aspettarti dall'altra e soprattutto sai che se anche una dovesse sbagliare, l'altra sarebbe pronta a dare una pacca sulla spalla per rincuorarti. Poi, come dice sempre Ele: perché tirare da due quando puoi passarla a lei per un tiro da tre? 😂😂

Quali sono i vostri obiettivi nel basket e nella vita extra cestistica?

Per il momento l'obiettivo numero uno è divertirci. La pallacanestro è per noi gioia e qualcosa di stimolante: devi pensare mentre corri, salti, palleggi, passi e tiri. Speriamo di continuare a divertirci alzando l’asticella di anno in anno e per ora vogliamo entrambe fare bene a Costa Masnaga. Nella vita extra cestistica l'obiettivo più vicino è la maturità, scolastica e non solo 😂😂, poi si vedrà, non abbiamo ancora idee chiare.

Clicca QUI per scoprire la nuova collezione Nike Swoosh Fly

Clicca QUI per le Nike PG 5

Clicca QUI per le Nike Kyrie 7

Prossima storia

Ora potete riciclare le vecchie scarpe insieme ad Airness per aiutare l'ambiente

Airness si è legata a esosport e a Slums Dunk per aiutare a proteggere l'ambiente e dare supporti a ragazzi e ragazze africani.