cover rayguns
indietro

2021-01-11

Nike Rayguns: una storia di funk e alieni

La collezione Nike Rayguns è unica e fantastica. La sua storia risale al 2002 ma fa riferimento al 1975, alla musica funk e agli alieni, con un legame speciale con Vince Carter e Snoop Dogg.

Oggi celebriamo il ritorno della collezione Rayguns, una capsule che comprende alcuni capi interessanti, una maglia di Vince Carter e un Kyrie 7. Ma qual è la storia dietro questa particolare collezione?

Qualcuno potrebbe dire che si tratta di un riferimento alla Collezione Area 72 dell'All-Star Game del 2013, e avrebbe ragione, ma quella era a sua volta una citazione alla versione originale dell’alieno Raygun, apparso per la prima volta nel 2002 quando Nike pubblicò uno spot con i Roswell Rayguns, una squadra immaginaria del 1975 che ha finalmente trovato il suo ritmo dopo una brutta stagione grazie a grandi nuovi giocatori arrivati dal futuro e l'amore per la musica funk. Vince Carter, Jerry Stackhouse, Paul Pierce, Jason Williams, Baron Davis e Jermaine O'Neal si sono uniti alla squadra e hanno aggiunto il funk nel loro gioco insieme alla musica di Bootsy Collins, George Clinton e Snoop Dogg.

Snoop Dogg e Bootsy Collins sono stati proprio i protagonisti del secondo spot, con un'apparizione televisiva musicale di ispirazione funky che ha coinvolto anche alcune immagini di nuovi talenti Nike NBA, come Tim Duncan.

Lo spot, il tema UFO e il personaggio di Raygun, l’alieno, hanno ispirato molti prodotti e persino una delle Nike SB Dunk Low più amate del recente passato. Le Nike SB Dunk Low Raygun esistono sia su base nera che bianca, e i modelli originali del 2005 possono ora essere trovati online per più di 1.000 euro. O ai piedi di P.J. Tucker.

La combinazione di colori della maglia originale di Vince Carter è diventata leggendaria, Fabulous l'ha persino indossata insieme a E-40 proprio nel 2002.

Questi colori sono stati utilizzati su scarpe da basket e lifestyle, in particolare su quelle Dunk già menzionate che sono servite anche da ispirazione per molti altri modelli di ogni categoria. L'ispirazione è arrivata a Kyrie Irving, grande appassionato di Dunk, che ha chiesto a Nike di creare una Raygun PE per le sue Kyrie 3 creando una delle PE più iconiche degli ultimi anni.

Bentornati, Rayguns.

Potete trovare la collezione Nike Raygun sul sito di Airness cliccando QUI.

Prossima storia

Gli strani legami tra la NBA e il mondo del wrestling

Il mondo della NBA è incredibilmente legato a quello del wrestling tramite sneakers, match sul ring, cinture e addirittura dispute televisive riguardo ai palazzetti.